Arabia Saudita


Iraq Arabia Saudita Yemen Oman Emirati Arabi Uniti

Superficie: 2 149 690 Km"
Popolazione: 22 673 538 ab.
Densità:11 ab./Km"
Capitale: Riyadh
Forma di governo:
monarchia
Moneta: Riyal
Lingua: arabo
Religione: musulmana
Occupati nei diversi settori:
Primario 4,7%
Secondario 20,9%
Terziario 74,4%

Un grande impero
Abitata sin dall'antichita da tribù nomadi dedite alla pastorizia e all'attività carovaniera, l'Arabia Saudita fu unificata da Maometto, che nel VII secolo vi diffuse l'Islam. Alla morte del Profeta, seguì una grande espansione, che raggiunse il suo massimo splendore nel VIII secolo. L'impero arabo giunse infatti a comprendere tutta l'Africa settentrionale no alla Penisola Iberica e, ad oriente i territori fino alla valle dell'Indo.
Nel XIII secolo l'invasione mongola pose fine al dominio arabo sul Mediterraneo. Tra il XVI e il XX secolo l'Arabia fu assoggettata al dominio dei turchi ottomani, e ha raggiunto l'indipendenza solo 1932. Oggi il paese è retto da una monarchia assoluta, che applica la legge coranica e in cui il re è anche "costode delle sante moschee" La mecca e Medina. Le prime elezioni amministrative sono avvenute nel 2005.






     Al Faislah Tower, Riyad




Un territorio desertico

L'Arabia Saudita occupa gran parte della Penisola Arabica, che è costituita da vasti tavolati uniformi, alti in media 1000m. Si affaccia a ovest sul Mar rosso e ad est sul Golfo Arabico. Sul suo territorio si trovano due grandi deserti sabbiosi: l'An-Nafud, a Nord, e il Rubbal-Khali, a sud. Lungo la costa del Mar Rosso si innalzano le vette più alte del paese che raggiungono i 3000m e oltre. Avvicinandosi al Golfo Arabico, gli altopiani si abbassano con versanti molto ripidi.
I corsi d'acqua sono scarsi e hanno percorsi sotterranei da cui emergono le oasi.
Il clima è arido, con forti differenze tera giorno e notte.
La scarsa vegetazione si limita ad arbusti e a piccole piante e all'erba.

Una popolazione omogenea 
Gli insediamenti urbani, sono ostacolati dal terrorio inospitale per via del clima e dell'aridità. Questa regione è infatti popolata soprattuto da nomadi, gli altri sio concentrano nelle grandi città o lungo le coste. Nella zona centrale del paese sorge la capitale Rijadh. Questa è una città all'avanguardia, dove vive circa un quinto della popolazione.
La religione in queto paese è fondamentalmente musulmana-sunnita ed ha un ruolo molto importante.

Economia e socità
L'economia di questo paese è fondata completamente sul petrolio dull'estrazione di gas naturale.
L'Arabia è infatti il primo produttore di petrolio e il decimo paese per i gas naturali.
Queste fonti se nelle mani di una persona possono farla diventare ricca, il problema che non tutti possiedono questi pozzi di estrazione.
L'agricoltura è abbastanza limitata per via dell'aridità. Il governo ha cercato di cambiare questa cosa investendo su nuovi metodi produzione. Il paese non ha però profitti dal settore turistico, però arrivano pellegrini musulmani da tutta la Penisola per visitare La Mecca.